I dissuasori sono la soluzione ideale per impedire il passaggio di automobili indesiderate.
Questa esigenza è molto comune ad esempio per limitare l’accesso ai soli residenti all’interno di una zona a traffico limitato, rendere fruibili gli spazi per il carico-scarico delle merci solo ad alcune ore, bloccare il transito di estranei in uno stradello privato o semplicemente evitare che gli esterni sostino nei posti auto esterni assegnati agli abitanti di un condominio o un complesso residenziale.
Tuttavia, gli ultimi mesi hanno dimostrato che i dissuasori possono rivestire un ruolo fondamentale anche per la sicurezza e la salvaguardia dell’incolumità dei pedoni: alcuni tra gli ultimi, tragici, attentati sono stati infatti compiuti semplicemente lanciando camion, furgoni o suv la tutta velocità tra la folla che assisteva ai fuochi artificiali, si aggirava tra le bancarelle di un mercatino o passeggiava.
I dissuasori fissi, di utilizzo molto comune, hanno tuttavia lo svantaggio di impedire il transito a qualsiasi veicolo: ottimi per delimitare le zone pedonali, sono quindi molto scomodi e inefficaci negli altri casi.
La soluzione ottimale consiste dunque nell’installazione di dissuasori mobili a scomparsa, automatici o semiautomatici.
Il funzionamento di base è molto semplice: se la centralina elettronica che comanda il sistema riconosce un veicolo autorizzato a passare abbassa il cilindro del dissuasore, che scompare completamente nel manto stradale e successivamente torna ad alzarsi. Se viceversa il veicolo non può transitare, la centralina comanda il sollevamento del dissuasore bloccando la strada.
Una volta in stand-by il dispositivo è programmabile per avere il paletto alzato oppure abbassato in base alle proprie esigenze, al traffico previsto o alle ore del giorno. il riconoscimento dei veicoli autorizzati avviene automaticamente tramite un dispositivo gps, una fotocellula o un telecomando installato a bordo, oppure inserendo una chiave o strisciando una smart card su un’apposito lettore installato a bordo strada.
I modelli più diffusi ed efficienti sfruttano la tecnologia oleodinamica, una branca dell’ingegneria meccanica che si occupa dello studio della trasmissione dell’energia tramite fluidi in pressione, generalmente olio idraulico.
Dissuasori automatici per aree commerciali, industriali e varchi urbani
I dissuasori di traffico automatici a scomparsa FAAC permettono di gestire il flusso di passaggio dei mezzi di trasporto, e valorizzare aree storiche o meno note delle nostre città, sempre con un occhio di riguardo per l’estetica. La tecnologia idraulica dei dissuasori oleodinamici FAAC rappresenta un’eccellenza tecnologica mondiale.
Dissuasore di traffico a scomparsa
Tipo di attuatore
Idraulico Automatico
Altezza
600 o 800 mm
Dissuasori di sicurezza automatici per la protezione perimetrale
I dissuasori antiterrorismo automatici a scomparsa FAAC sono progettati per rispondere alla sempre crescente domanda di sicurezza anche in applicazioni civili e per la protezione permanente del perimetro di siti sensibili.
La tecnologia idraulica dei dissuasori oleodinamici FAAC rappresenta un’eccellenza tecnologica mondiale.
Dissuasore di sicurezza a scomparsa
Tipo di attuatore
Idraulico Automatico
Altezza
800 mm
Dissuasore di sicurezza a scomparsa
Tipo di attuatore
Idraulico Automatico
Altezza
1.000 mm
Dissuasore di sicurezza a scomparsa
Tipo di attuatore
Idraulico Automatico
Altezza
1.000 mm
Dissuasori semi automatici per aree commerciali, industriali e varchi urbani
I dissuasori di traffico semi automatici a scomparsa FAAC permettono di gestire il flusso di passaggio dei mezzi di trasporto, e valorizzare aree storiche o meno note delle nostre città, sempre con un occhio di riguardo per l’estetica. In questi dissuasori retrattili semi automatici il sollevamento avviene automaticamente tramite sblocco a chiave, grazie alla dotazione di un attuatore a gas.